Labioplastica

L’ultima tendenza: la chirurgia estetica delle parti intime

La Labioplastica

La Labioplastica è un moderno intervento di chirurgia estetica che rimodella e/o riduce le dimensioni delle grandi e piccole labbra vaginali che circondano la vulva.
Il normale processo d’invecchiamento può alterare, con l’avanzare dell’età, anche tutta la zona delle piccole labbra che possono mostrarsi rilassate in maniera eccessiva.

I Vantaggi

Migliora l’igiene intima e riduce l’eventuale irritazione che può venir provocata dall'indossare indumenti stretti. Elimina il disagio psico-fisico durante lo svolgimento di determinate attività (esercizi o durante il rapporto sessuale).
Il risultato estetico, grazie ad una sofisticata chirurgia estetica laser, sarà raggiunto efficacemente senza particolari disagi. Infatti il laser permette di incidere la mucosa con estrema precisione e minimo trauma, rispetto alla chirurgia tradizionale, senza perdita di sangue.
Durante la prima visita sarà premura del medico chirurgo estetico esaminare il risultato che la donna vorrà realizzare con la fattibilità chirurgica.
La tecnica di labioplastica laser ha diverse varianti, nella maggior parte dei casi la riduzione delle labbra avviene con incisioni sul tessuto stesso. A tal fine verranno utilizzati dei fili chirurgici sottilissimi, invisibili e riassorbibili.
Una finissima cicatrice sarà appena percettibile nella naturale piega delle labbra. L’intervento non influisce in alcun modo sulla sensibilità, sul colore e lo spessore della pelle. Il risultato permane nel tempo.
La durata dell’intervento di solito non supera i 30 minuti, nei casi più complessi o combinati il tempo sarà proporzionalmente maggiore. Viene utilizzata l’anestesia locale che ha il vantaggio di avere un prolungato effetto analgesico nella prima fase post operatoria e quindi la donna non avvertirà alcun dolore.
Nei giorni successivi potrà essere utile l’assunzione di un blando farmaco antidolorifico per eliminare l’eventuale dolore. Spesso le donne scelgono una sedazione profonda che permetta loro di affrontare, senza alcuno stress od ansia, il trattamento desiderato.
Intorno alla zona delle piccole labbra si potranno manifestare piccoli edemi che scompariranno dopo circa 5 giorni e dopo una settimana potranno essere rimossi i fili di sutura. I rapporti sessuali dovrebbero essere evitati per almeno 6 settimane.

Informazioni Intervento

Durata intervento: 30 min - 1h
Ritorno al quotidiano : 7 giorni
Anestesia: locale o sedazione profonda
Tipo di ricovero: ambulatoriale/day hospital
Attività sportiva: dopo 3 - 4 settimane
Rapporti sessuali: dopo 6 settimane