Non più calvi: i trattamenti per la calvizia a Firenze e in Toscana
La calvizia è uno dei problemi estetici sentiti dagli uomini comuni, ma ne soffre anche una buona percentuale delle donne. Tra le cause principali ci sono lo stress o uno stile di vita non proprio sereno, l’eredità genetica e la sensibilità dei capelli agli ormoni androgeni. Non rinunciare alla tua chioma, la soluzione c’è: Clinica Estetica Europa offre un trapianto dei capelli naturale e durevole..
Le indicazioni
Il trapianto di capelli è una tecnica chirurgica, utilizzata principalmente per trattare la calvizie maschile, dove innesti contenenti follicoli piliferi geneticamente resistenti alle calvizie vengono trapiantati al cuoio capelluto calvo. Si tratta di una procedura minimamente invasiva che può anche essere utilizzato per ripristinare ciglia, sopracciglia, barba, peli del petto, peli pubici e per riempire le cicatrici causate da incidenti o interventi chirurgici come lifting e trapianti di capelli precedenti.

Il metodo FUE
Un’altra modalità di autotrapianto di capelli è basata sul prelievo diretto delle singole unità di estrazione follicolare (FUE), evitando la linea di cicatrice classica del FUT, e permettendo una convalescenza più breve. Tuttavia, il FUE permette un numero inferiore di follicoli trapiantati.
I vantaggi della FUE
- cicatrici invisibili anche a testa rasata (capello <2 mm)
- nessuna sutura, nessuna cicatrice lineare
- tempi di guarigione molto rapidi (normalmente la ripresa delle quotidiane attività è immediata, anche dal giorno successivo se si esercita una professione che non richiede sforzo fisico poiché non viene praticata alcuna incisione e non è necessaria una tecnica di sutura speciale)
- quasi azzerate le restrizioni sulle attività post-operatorie
- tecnica applicabile anche a chi non possiede una zona donante folta
- nessuna distorsione dell’angolo di ricrescita dei capelli
- l’impossibilità di qualunque reazione di rigetto da parte dell’organismo poiché i follicoli vengono prelevati dal paziente stesso
- eccellente risultato per chi soffre di alopecia androgenetica (la comune calvizie) non richiede l’associazione di terapie farmacologiche a vita (es. Finasteride).
Il metodo FUE
La procedura di trapianto di capelli via FUE può essere suddivise in 3 fasi:
1 – estrazione
2 – incisione
3 – impianto degli innesti follicolari
La FUE (Follicolar Unit Extraction) è un metodo di prelievo degli innesti. E’ la tecnica più recente e innovativa nel campo della chirurgia ricostruttiva dei capelli. Con questo metodo è possibile estrarre, nell’arco di 2/3 ore, un gran numero di unità follicolari, assicurando cosi una ricrescita ottimale, il tutto senza lasciare alcun segno visibile. I capelli vengono prelevati con un apposito strumento chiamato Punch, che permette l’estrazione dei capelli senza effettuare incisioni chirurgiche.